top of page

   IL PROGRAMMA

 

Il corso prevede un'introduzione ai principi e concetti fondamentali del Tai Chi Chuan (stile Yang), attraverso la pratica di Qigong, Esercizi Taoisti, Forma Fondamentale ed Esercizi di Respirazione.

_DSF3340.jpg

IL "QI GONG
 

Letteralmente “lavoro sull'energia”, è un esercizio volto allo sviluppo della quiete mentale ed al rafforzamento del dantian (centro energetico inferiore).

 

Attraverso lo studio di differenti posizioni meditative ed esercizi in movimento, si ottiene equilibrio, centratura e radicamento: le interrelazioni fra mente e corpo, da inconsce e nascoste, diventano chiare e  nitide e la percezione del circostante viene "riallineata".

.

_DSF3398.jpg
ESERCIZI TAOISTI 
 

Serie di esercizi per l'attivazione del sistema muscolare, articolare, nervoso e circolatorio, sono utili per ritrovare la morbidezza fisica e la corretta postura.

Semplici e leggeri, sciolgono le giunture, rilassano i tendini, permettono di riacquistare il controllo dei propri movimenti e correggono le attiduni posturali. 

IMG_6157.jpg
LA FORMA 
 

Sequenza di movimenti prestabiliti, anche nota come "Danza del Guerriero", permette la circolazione dell'energia in movimento: fluidità, precisione, lucidità, controllo e percezione sono le chiavi di questo esercizio.

La Forma base (derivazione stile Yang) studia in profondità la dinamica degli arti, lo spostamento del peso, la correttezza della postura e l'inscindibile legame fra mente e corpo. Dietro ogni movimento, si nasconde un'applicazione di difesa personale.

bottom of page